CORSO DI QUALIFICA

Visual Merchandising

CORSO DI QUALIFICA

Visual Merchandising

Tecnico delle attività di allestimento di vetrine e display
Il Visual Merchandiser è la figura professionale che si occupa dell'esposizione visiva della merce, coniugando sapientemente elementi di estetica, marketing e comunicazione. Cura e coordina le fasi legate alla vendita, alla progettazione e all'allestimento delle vetrine.

Il Corso ha come obiettivo quello di apprendere tecniche espositive che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e l'esposizione della merce, in vetrina e all'interno del punto vendita.

Al termine del corso, il corsista sarà in grado di curare l'immagine aziendale e occuparsi dell'ambientazione e dell'arredo delle vetrine e dei display, a seguito di un progetto grafico concordato con il committente sulla base della politica promozionale e di immagine dell'azienda.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n 1.597 del 02/10/2020

Moduli didattici

  • Progettazione della vetrina/display e grafica pubblicitaria
  • Allestimento della vetrina/display
  • Sviluppo e monitoraggio del portfolio clienti
  • Gestione amministrativa
  • Stage

Qualifica Regionale e Garanzia di profitto

Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale (livello 4 EQF), rilasciata dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l'impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L'attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO..

Opportunità sul mercato di lavoro

Nella top 10 delle figure professionali più richieste nel periodo 2019-2023 risultano le “professioni qualificate nelle attività commerciali” .

I settori dove è maggiormente richiesta la figura di Visual Merchandiser sono primo fra tutti il settore della moda seguito dall'arredamento a basso costo, ma che punta molto sull' immagine. Di seguito vi è il settore accessori e cosmetica. Vi sono opportunità lavorative anche nel settore alimentare, dell'elettronica, della telefonia, del bricolage e farmaceutico.