Corso di qualifica

Termoidraulico

Corso di qualifica per

Termoidraulico

Operatore dell’installazione, manutenzione e riparazione degli impianti idrico-sanitari, termici, di climatizzazione, di refrigerazione e gas
Il Corso ha lo scopo principale di preparare figure professionali in grado eseguire attività relative a:

  • impianti termici, di condizionamento e idrico-sanitari, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi;
  • impianti di refrigerazione di qualsiasi natura o specie;
  • opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, di ventilazione ed aereazione dei locali.
  • Impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo

Al termine della formazione prevista, il corsista è in grado di: pianificare ed organizzare il proprio lavoro nonché predisporre l’ambiente di lavoro per la fase di installazione dell’impianto o per la sua manutenzione; effettuare l’installazione e la posa in opera di impianti, apparecchiature e tubazioni; eseguire prove di funzionamento, rilevare e risolvere eventuali anomalie, verificare gli standard di conformità degli impianti; effettuare la manutenzione degli impianti, necessaria per il rilascio della documentazione di legge e per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza ed efficienza di esercizio.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 694 del 25/06/18

Moduli didattici

  • Pianificazione e organizzazione del lavoro
  • Igiene e Sicurezza sul Lavoro
  • Tecniche di installazione degli impianti
  • Avviamento e controllo degli impianti
  • Manutenzione degli impianti
  • STAGE

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

L’attestato di Qualifica ottenuto al termine del corso è uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione alla Camera di Commercio, necessaria per poter esercitare la professione e rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Al momento il Termoidraulico è una delle professioni più redditizie e richieste nel mercato del lavoro e trova impiego sia come libero professionista sia nelle aziende presso le quali si effettuano:

  • Installazione e manutenzione di impianti idraulici
  • Installazione e manutenzione di impianti riscaldamento e di condizionamento dell'aria
  • Meccanici e montatori di apparecchi termici, idraulici e di condizionamento

Il termoidraulico è una figura molto richiesta anche nelle pubbliche amministrazioni, in quest’ultimo caso per assumere tale figura professionale l’amministrazione è tenuta a bandire un concorso, tra i requisiti richiesti quello dell’attestato di Qualifica è fondamentale.