Corso di qualifica

Tecnico della
Gestione Rifiuti

Corso di qualifica per

Tecnico della Gestione Rifiuti

Tecnico delle attività di raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti
Il Tecnico della Gestione dei Rifiuti è una figura obbligatoria prevista dalla normativa in ambito del trasporto dei rifiuti (D.Lgs. 152/06 e D.M. 406/98). La sua presenza è obbligatoria per le seguenti categorie:

- raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
- operazioni di raccolta e trasporto che riguardano i produttori iniziali di rifiuti (pericolosi - fino a trenta chilogrammi o trenta litri al giorno – o non pericolosi);

Il ruolo è di alta responsabilità e necessita quindi un'approfondita conoscenza tecnica e legislativa della materia; questa figura opera nell'ambito del ciclo dei rifiuti (raccolta, riutilizzo, riciclo e trattamento) orientata ai principi di sostenibilità ambientale assicurandone la gestione razionale.

La figura formata è in grado di presidiare i diversi processi produttivi del ciclo dei rifiuti: raccolta, trasporto, recupero e riciclaggio dei rifiuti, inceneritori, termoutilizzatori, discariche controllate, trattamento delle acque reflue.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 1.597 del 02/10/2020

Moduli didattici

  • Pianificazione ambientale
  • Sistemi Informativi Territoriali e Informatica
  • Progettazione e organizzazione del ciclo di gestione
  • Raccolta e trasporto
  • Trattamento e smaltimento
  • Interventi di bonifica ambientale
  • STAGE

Qualifica Regionale e Garanzia di profitto

Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale (livello 4 EQF), rilasciata dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l'impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L'attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Gli indirizzi europei individuano nel potenziamento delle attività di riciclo l’unica strada per una crescita sostenibile, anche al fine di rispondere alla sempre più scarsa disponibilità di materie prime. Per rendere effettivo e completo un modello di Economia Circolare è oggi imprescindibile realizzare le condizioni per aumentare riciclo e recupero energetico per minimizzare l’uso delle discariche.

Per raggiungere gli obiettivi fissati al 2035 la Commissione europea prevede per il nostro paese, per questo settore, un incremento dell’occupazione in UE28 per circa 650.000 posti di lavoro (+50,77%) in presenza di uno scenario moderato. (report FISE Assoambiente 2019).

Il TECNICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI solitamente è un lavoratore dipendente a tempo indeterminato delle aziende di gestione dei rifiuti o di Enti pubblici oppure un libero professionista che collabora con l'ente o con l'impresa.