Corso di qualifica

Responsabile di
struttura turistica e ristorazione

Corso di qualifica per

Responsabile di struttura turistica e ristorazione

Responsabile del coordinamento dei reparti dell'organizzazione e della gestione del personale di struttura turistica/di ristorazione
Il Responsabile di struttura turistica e di ristorazione, è la figura che si pone ai vertici dell'impresa in quanto ne coordina tutti i reparti, è responsabile dell'organizzazione e della gestione del personale dipendente. Ha il compito di monitorare il buon funzionamento dell'albergo o della struttura ricettiva nei termini degli obiettivi fissati con la proprietà rispetto all'aumento della clientela e al raggiungimento del budget preposto. È il riferimento per tutto il personale dipendente: a lui riferiscono i capi-servizio. Riferisce alla Proprietà sull'andamento degli investimenti attuati e sul raggiungimento del budget previsionale. Collabora con i capi servizio, supervisiona i settori dell'amministrazione, del bar, della cucina (se presente) e su tutto il personale dell'intera struttura. Tale attività può essere gestita anche dal proprietario il quale, coadiuvato da collaboratori, disciplina la pianificazione dei flussi economici-finanziari dell'impresa decidendo in merito alle politiche dei prezzi e delle offerte, ed al livello qualitativo dei servizi.

Al termine della formazione prevista, il corsista è in grado di: attuare le politiche di promozione della struttura ricettiva attraverso interventi di marketing, per ottenere il massimo utilizzo della struttura; organizzare l'attività dei reparti della struttura ricettiva coordinando le informazioni fornite dai capi-servizio (ricevimento-cucina-amministrazione); gestire i rapporti con i fornitori (agenzie di viaggio, tour operator providers) affinché l'azienda possa apparire sul maggior numero possibile di canali di vendita per garantire in ogni momento dell'esercizio la massima occupazione ricettiva ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla proprietà; gestire e amministrare il personale ottimizzando il rapporto tra esigenze organizzative e risorse disponibili; pianificare le attività della struttura ricettiva al fine di individuare i punti di forza ed i punti critici di gestione organizzando tutti gli interventi volti a garantire lo standard qualitativo aziendale.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 694 del 25/06/18

Moduli didattici

  • Politiche di promozione e tecniche di marketing per l’accoglienza
  • Contabilità e tecniche amministrative
  • Normativa del settore dell’accoglienza
  • Management delle strutture ricettive
  • Cultura della Sicurezza sul Lavoro
  • STAGE

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 5 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Il Responsabile di struttura turistica e di ristorazione è una figura professionale che, per similitudine delle mansioni svolte, può avere sbocchi all’interno di tutto il settore turistico a 360 gradi:

  • Responsabile di attività turistiche alberghiere, extralberghiere e agenzie di viaggi
  • Responsabile di attività di ristorazione
  • Tour operator e tour organizer
  • Analista e pianificatore del turismo
  • Consulente amministrativo del turismo
  • Promotore di marketing turistico
  • Organizzatore professionale di congressi
  • Coordinatore di servizi turistici pubblici e privati
  • Uffici turistici, agenzie di viaggi, alberghi, musei
  • Responsabile dei servizi di ricevimento