ABILITAZIONE PROFESSIONALE

Operatore funebre / necroforo

ABILITAZIONE PROFESSIONALE

Operatore funebre / necroforo

Dipendente d'impresa funebre con mansioni operative

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro del territorio pugliese: l’OPERATORE FUNEBRE o NECROFORO. L'operatore funebre solitamente opera come dipendente dell’impresa funebre con mansioni operative.

Le professioni classificate nell’unità 5.4.7.2.0 - Addetti alle agenzie di pompe funebri del Repertorio ISFOL preparano i corpi dei deceduti per il funerale, dispongono la bara nella camera ardente o nella cappella prima del rito funebre; sistemano i fiori o le luci attorno alla bara; guidano o accompagnano i partecipanti al funerale; chiudono la bara e sbrigano le procedure di tumulazione.

Il corso proposto ha l’obiettivo fondamentale di fornire i requisiti professionali richiesti dalla specifica normativa di settore, per ottenere la Certificazione relativa al superamento con esito positivo dell'esame finale del corso di OPERATORE FUNEBRE / NECROFORO.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD del 25/06/2018

Requisiti minimi di ingresso

Età non inferiore ai 16 anni.

Diploma di scuola media inferiore, ovvero assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Esame di abilitazione e Garanzia di Profitto

Attestato abilitante all'esercizio delle attività funebri oggetto della L.r. 34/2008 e del regolamento 8/2015 conforme al modello A2 della nota esplicativa del 30.7.2015

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato del lavoro

La recente liberalizzazione (c.d. Decreto Bersani) in meno di dieci anni ha consentito di raddoppiare il numero degli operatori del settore in Italia: da circa tremila a oltre seimila. Questo boom ha consentito un aumento esponenziale di richieste di questa figura professionale in tutta Italia.