Corso di qualifica

Meccatronico

Corso di qualifica per

Meccatronico

Tecnico meccatronico delle autoriparazioni

Il corso si rivolge a chiunque voglia ricoprire la figura del responsabile tecnico all’interno di autofficine che si occupano di manutenzione meccanica ed elettronica.

Gli obiettivi formativi mirano a garantire idonei requisiti professionali tali per cui gli allievi acquisiscano padronanza su discipline indispensabili all’esercizio del mestiere del Meccatronico.

Al termine lo studente sarà in grado di svolgere le seguenti attività: manutenzione delle parti meccaniche e delle componenti elettriche/elettroniche dei veicoli; riparazione o sostituzione di parti danneggiate od usurate e di componenti difettosi; ripristino della conformità delle componenti elettriche/elettroniche in rapporto alle prestazioni del veicolo; verifica e manutenzione periodica dell’efficienza e funzionalità dei componenti del motore, della carrozzeria e degli apparati di sicurezza; effettua prove su strada per la riconsegna del veicolo al cliente in condizioni di sicurezza ed efficienza.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD del 07/11/2018

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’Attestato di Qualifica, rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale.

L’attestato di cui sopra è obbligatorio per chi voglia avviare una nuova attività meccanica, motoristica o di elettrauto, che per i responsabili tecnici delle ditte già iscritte nel Registro delle imprese.

Il corso è obbligatorio sia per chi voglia avviare una nuova attività meccanica, motoristica o di elettrauto, che per i responsabili tecnici delle ditte già iscritte nel Registro delle imprese.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Il Meccatronico lavora generalmente con contratto di lavoro dipendente, prevalentemente presso aziende di medie e grandi dimensioni del comparto autoveicoli, nelle unità di riparazione o in imprese piccole specializzate in diagnosi e riparazioni agli impianti elettrici e alle componenti meccaniche di autoveicoli.

Ormai il passaggio alle auto ibride o elettriche sta subendo un’inevitabile accelerazione: c’è chi calcola che nel 2020 le auto elettriche in Italia arriveranno ad essere attorno alle 100.000 unità. A seguito di questa forte accelerazione già oggi questa figura professionale è una delle più richieste sul mercato del lavoro.