Corso di qualifica

Responsabile di magazzino

Corso di qualifica per

Responsabile di magazzino

Responsabile della programmazione, organizzazione, gestione e controllo delle attività di magazzino
Il Corso ha lo scopo principale di preparare figure professionali in grado di gestire programmazione della produzione, gli acquisti e la logistica di un reparto commerciale o di un’impresa. Il Responsabile di magazzino è una figura professionale di coordinamento nelle strutture commerciali di grandi dimensioni oppure nelle imprese del settore logistica e trasporti.

Al termine della formazione prevista, il corsista è in grado di organizzare le attività degli addetti al magazzino in funzione delle previsioni di arrivo materiali e degli ordini da preparare; pianificare l'attività in modo da ottimizzare l'utilizzo delle risorse, dei mezzi e degli spazi di magazzino; garantire lo svolgimento corretto delle attività di ricevimento, immagazzinamento e spedizione dei prodotti gestiti; assicurare la tracciabilità di tutte le movimentazioni delle merci con le appropriate causali, avvalendosi dei supporti informatici disponibili; rispettare gli obiettivi di livello di servizio stabiliti con i clienti, garantendo il rispetto degli obiettivi di costo e gli standard interni di qualità.

Il Responsabile di magazzino è la figura che risponde al direttore di produzione o al direttore commerciale per le aziende industriali, direttamente al direttore operativo per le aziende logistiche. Ha alle sue dipendenze il personale di magazzino e il personale operativo.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD del 25/06/2018

Moduli didattici

  • • Economia aziendale e pianificazione delle attività
  • • Gestione delle attività di magazzino
  • • Amministrazione del magazzino
  • STAGE

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 5 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Il Responsabile di magazzino ha molti sbocchi lavorativi nel settore della logistica e della GDO, realtà economiche consolidate nel territorio e in continua crescita. Trova occupazione in tutte le aziende di produzione sia per la gestione di magazzini di componenti destinati all'alimentazione delle linee di produzione, sia per la gestione di magazzini di prodotti finiti destinati ai clienti, oltre che nelle aziende commerciali e di logistica per la gestione dei magazzini di prodotti finiti. E' una figura molto ricercata sul mercato del lavoro soprattutto nelle aree industriali o di smistamento.