Corso di qualifica

Carrozziere

Corso di qualifica per

Carrozziere

Operatore per la riparazione, sostituzione e verniciatura di elementi della carrozzeria degli autoveicoli

Il Corso ha lo scopo principale di preparare una figura professionale in grado di operare attivamente nell’ambito della riparazione di auto e moto veicoli. La figura formata sarà in grado di svolgere interventi ordinari e straordinari di riparazione, sostituzione e verniciatura di elementi accessori del telaio e/o della carrozzeria di autoveicoli, seguendo e rispettando le direttive delle aziende automobilistiche; in taluni casi, può essere chiamato a fabbricare speciali parti di carrozzeria; svolge la propria attività come lavoratore dipendente o titolare di officine di carrozzeria.

Al termine del percorso formativo, il lavoratore sarà in possesso delle seguenti competenze:

  • riparazione o sostituzioni parte della carrozzeria o del telaio danneggiato;
  • conoscenza degli impianti elettrici;
  • saldare parti della carrozzeria o degli accessori;
  • preparazione della verniciatura di elementi di carrozzeria;
  • studio delle tipologie e caratteristiche delle vernici;

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD del 07/11/2018

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

L’attestato di Qualifica ottenuto al termine del corso è un requisito fondamentale richiesto per la nomina a Responsabile Tecnico delle attività di Carrozzeria, necessaria per proporsi con successo alle ditte del settore, o crearne una propria.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Il numero dei carrozzieri qualificati è destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni, tutto il mercato delle autoriparazioni passa attraverso le compagnie assicuratrici che ormai non pagano più direttamente il sinistro, ma si affidano esclusivamente a carrozzerie convenzionate, le quali per potersi convenzionare devono avere all’interno carrozzieri qualificati certificati e non più, come era in passato, personale di fortuna non qualificato.