CORSO DI QUALIFICA

Assistente di Studio Odontoiatrico

CORSO DI QUALIFICA

Assistente di Studio Odontoiatrico (A.S.O.)

Diventa Assistente di Studio Odontoiatrico
Il corso è destinato a chiunque voglia ricoprire il ruolo di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), figura professionale istituita e regolamentata in Italia dall’Accordo Stato-Regioni n. 209 del 2017.

l’ASO svolge attività finalizzate all’assistenza dell'odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, si occupa, in sintesi, della predisposizione dell'ambiente di lavoro, dello strumentario, dell'accoglimento dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 1383 del 15/09/2022

Moduli didattici

  • Aspetti socio-culturali, legislativi e organizzativi
  • Aspetti igienico-sanitari
  • Aspetti tecnico-operativi
  • Aspetti relazionali
  • Stage

Durata del corso

Il corso ha una durata di 700 ore:

  • 225 ore di teoria in presenza
  • 75 ore on line
  • 400 ore di Stage

Qualifica Regionale e Garanzia di profitto

Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Puglia. di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l'impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L'attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l'equipe odontoiatrica, secondo le linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Oggi questa figura professionale è tra le più richieste in assoluto sul mercato del lavoro: i dati raccolti da Unioncamere nel 2021 rilevano che il 51% dei professionisti hanno grosse difficoltà a reperire sul mercato questa figura professionale indispensabile per lo svolgimento della loro professione.