Corso di qualifica

Assistente Familiare

Corso di qualifica per

Assistente Familiare

Diventa Assistente Familiare
Il corso di formazione è destinato a chiunque voglia ricoprire il ruolo di Assistente Familiare. Si tratta di una professionalità che svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l'unità di vita della persona assistita, soddisfacendo i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 00307 del 28/02/2022

Requisiti minimi richiesti

  • Titolo di istruzione secondaria di 1° grado ed il compimento del 18° anno di età
  • Per gli stranieri: conoscenza della lingua italiana livello A2 (oppure un certificato di partecipazione ad un percorso formativo di italiano finalizzato all’acquisizione del requisito).

Qualifica Regionale e Garanzia di profitto

Il corso è volto al conseguimento della Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Puglia di "Operatore per le attività di Assistenza Familiare". In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l'impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L'attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

L’assistente familiare, considerando le caratteristiche demografiche dell’Italia, è senza dubbio una delle figure più richieste sul mercato del lavoro.
L’assistente familiare può trovare impiego sia in aziende private a carattere socio-assistenziale, che alle dipendenze dirette di una famiglia.
L’assistente familiare potrà inoltre esercitare la sua attività in maniera autonoma, dotandosi di apposita partita IVA.